SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

In 650 per la quattordicesima edizione del Trofeo Città di Sezze: tris per Carmine Buccilli e vittoria fra le donne di Fabiola Desiderio

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla quattordicesima edizione del Trofeo Città di Sezze, manifestazione podistica organizzata dall'Atletica Setina – guidata in quest’avventura dal neo presidente Salvatore Molinari - con il patrocinio del Comune di Sezze, del Coni, della Regione Lazio e della Provincia di Latina, e con la collaborazione tecnica dell'Uisp Comitato Territoriale di Latina.

Ben 650 atleti si sono presentati al via della competizione: sul tracciato di 9 chilometri e 750 metri, ricco di saliscendi, Carmine Buccilli ha calato il tris, iscrivendo ancora una volta il suo nome nell’Albo d’Oro dopo i successi delle edizioni 2013 e 2014. L'alfiere dell'Asd Corrialvito ha fatto fermare i cronometri dopo 31 minuti e 22 secondi, con oltre un minuto di vantaggio su Francesco “Frank” Mallozzi (Podistica Ciociara Antonio Fava), che ha chiuso in 32’41”. Come dodici mesi fa, terza piazza per Diego Papoccia (Podistica Amatori Morolo) che in 33'20” rimane per il quarto anno consecutivo sul podio, dopo l’affermazione del 2012 e il secondo posto dell’edizione successiva. La volata per la quarta piazza se l’è aggiudicata Mauro Pera (Admo Peperoncino Running) in 33’34”, quattro secondi meglio di Vincenzo Di Girolamo (Atletica Hermada).

In campo femminile la vittoria ha arriso a Fabiola Desiderio, che ha scalato due posizioni rispetto al 2014 quando fu terza. La portacolori dell’Atletica Monticellana ha concluso la sua fatica dopo 38’51”, precedendo Simona Magrini (Spartan Sport Academy) seconda in 40'35”, e Roberta Andreoli (Podistica Avis Priverno), terza con esattamente un minuto di ritardo rispetto alla Magrini.

La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto prevalere come nel 2014 il Centro Fitness Montello sull’Atletica Sabaudia e la Nuova Podistica Latina. In gara con la sua handbike anche l’atleta con disabilità Massimo Coluzzi.

All'evento è stata affiancata una corsa non competitiva riservata ai bambini e ai ragazzi che frequentano il Centro socio-educativo “Carla Tamantini”, i quali hanno fatto da “apripista” alla gara dei runners, e una passeggiata organizzata dal comitato di Sezze dell’Andos - Associazione nazionale donne operate al seno.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti numerosi rappresentanti delle istituzioni, a cominciare dal sindaco di Sezze Andrea Campoli e dall’assessore comunale allo Sport e servizi sociali Enzo Eramo.

«Il Trofeo Città di Sezze – sottolineano gli organizzatori - è è stata ancora una volta l´occasione per vivere Sezze con occhi e con animo diversi, per riscoprire le bellezze del nostro centro storico e dei nostri dintorni, per coniugare lo sport con la storia e il paesaggio e per fare dello sport, ancora una volta, un´occasione di aggregazione. Il Trofeo è ormai un appuntamento consolidato della primavera setina. Vedere il centro di Sezze trasformarsi nello scenario di una gara podistica di questo livello è una grande soddisfazione, una sfida vinta. Vogliamo ringraziare i tanti volontari che hanno contribuito alla sua realizzazione, e anche l´Amministrazione comunale e le Forze dell´ordine, senza dimenticare lo speaker Angelo Pagliaroli che ci fa sorridere e soffrire per l´arrivo di ogni atleta, gli sponsor che sono sempre disponibili a esaurire ogni nostra richiesta, le Matite Appuntite che colorano di gioia i volti dei runners donne e bambini, il cuoco e le donne che dopo tanta fatica ci fanno degustare i sapori setini».

Al termine della competizione, gli atleti e i loro accompagnatori sono stati infatti ospitati dall'Atletica Setina presso il parco dei Cappuccini, dove hanno potuto concludere la giornata di sport con un ricco ristoro a base di prodotti tipici locali, tra cui i carciofi,il pane e i dolciumi di Sezze.

Il Trofeo Città di Sezze è stato valido anche quale tappa oro del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il Circuito Provinciale organizzato dall'Uisp in collaborazione con Mapei, Sport '85, Ipermercato Panorama Latina ed MG.K Vis. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA