SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Intesatletica ai vertici nazionali

In questo periodo della stagione dell'atletica leggera, pur essendo uno sport tipicamente individuale, tengono banco i campionati a squadre. E nel segno di un trend ormai decisamente votato al positivo i risultati di Intesatletica, la squadra provinciale di Latina, non smentiscono il momento. Dopo la prima fase dei societari Allievi, parliamo di under 18, il sodalizio del presidente Gigi D'Onofrio si è classificato al 16° posto nazionale con i maschi ed al 41° con le donne.

Per il sesso forte la qualificazione alla finale "A1" di Campi Bisenzio è quasi in cassaforte, dal momento che il club pontino attualmente occupa la seconda posizione della classifica parziale di quel concentramento. Le girl invece occupano la settima piazza delle dodici che saranno ammesse in terra toscana per la kermesse conclusiva, per cui bisognerà prestare massima attenzione alla seconda e decisiva fase di qualificazione. Passiamo al settore assoluto dove le novità sono diverse e tutte interessanti! Innanzitutto, dopo circa venti anni, il movimento atletico della provincia si trova ammesso alla seconda fase con entrambe le squadre sia la maschile che la femminile ! Al termine della lunghissima due giorni reatina di sbarramento, Intesatletica riesce a raggiungere il numero di gare e punteggi richiesti dalla federazione per poter partecipare alla fase a "meeting" che si concluderà a luglio e determinerà le squadre qualificate per le finali nazionali che si disputeranno in autunno Novità ancor più importante, il settore maschile risulta al 43° posto nazionale ed è quindi in grande corsa per cercare di centrare l'obiettivo della promozione in serie "A2".

A questo punto, passare ad elencare i risultati individuali di spicco risulta un po' difficile, essendo stati tanti e di ottima qualità. Iniziamo dalla velocità con il rientro alle gare di Gianluca Beltramini che si concede una pausa con il calcio per dedicarsi più costantemente all'atletica ed i risultati si vedono subito: un 10"86 nei 100 che lo pongono subito tra i migliori specialisti nazionali. Dietro di lui esplosione anche del diciasettenne Matteo Monti che ferma i cronometri a 11"17 nei 100 metri ed ancor più a 22"75 nella distanza doppia, minimo di partecipazione per i mondiali under 18 ! Sempre nei 200 registriamo i progressi di Matteo De Santis (22"21) e Matteo Tasciotti (22"51); da segnalare anche il 13"03 di Simona Favoloso, sedici anni, nei 100. Allungando la distanza troviamo l'exploit di Lorenzo Aucone, anch'esso diciassettenne, che ferma i cronometri a 50"69 nei 400 e 1'56"88 negli 800, sesta prestazione nazionale dell'anno. Gli fa eco Delia Esposito, solo dallo scorso ottobre all'atletica dopo un passato nel pattinaggio, che stupisce con un 2'28" sempre nel doppio giro di pista ed i 5 minuti e tre secondi di Elisa Vecchio nei 1500 metri, distanza sullaq quale Antonio Costantino ha realizzato un 4'21" nettamente migliorabile.

Ma la sorpresa maggiore di questo periodo è Stefano Mansutti che nella 10 km di marcia si migliora di circa un minuto e mezzo e, con il suo nuovo personal best di 49'00", si pone al quarto posto sul territorio nazionale tra i marciatori della sua età stupendo anche il padre-coach Livio. Nei salti segnaliamo i 14 metri nel triplo di Riccardo Rasile, il metro e 86 di Filippo Centola nell'alto, i 5,09 di Lorena Trivellato nel lungo seguita dai 5,05 di Alice Alleati. Passando ai lanci, nel martello, in contrapposizione ai tre nulli di Roberto Iazzetta, troviamo i 43 metri di Mirko Franceschetti, i nove metri di Rosita Ficarola nel peso ed i 44,61 metri nel giavellotto dell'eclettico Luca Fantozzi, capace anche di 1,73 nel salto in alto. Negli ostacoli segnaliamo il buon 16"71 di Giorgia Pelagalli nei 100 ed il doppio e positivo esordio nei 400 con barriere di Roberto Barra, sedici anni, e Francesco Passarelli, diciassette anni, entrambi con 1'02".

Ultima modifica il
Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA