SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Intesatletica promossa in “A2”

Per l'atletica pontina si tratta di un risultato storico: la squadra assoluta maschile di Intesatletica si è qualificata per le finale nazionale del campionato di serie "A2" che si svolgerà a Bastia Umbra nel prossimo autunno. Il campionato si articolava in tre fasi: al termine della prima, disputata in contemporanea dalle quasi mille società partecipanti su tutto il territorio nazionale il 12 e 13 maggio, i ragazzi del presidente Gigi D'Onofrio sono stati ammessi tra le 120 squadre che hanno superato i punteggi di sbarramento richiesti per disputare la seconda fase.

Questo secondo round è durato circa due mesi ed ha raccolto i punteggi realizzati dagli atleti in vari meeting interregionali e nazionali indicati come validi per l'acquisizione di prestazioni utili per il campionato di società. Ora la scrematura finale con la federazione nazionale che ha diramato le classifiche finali nazionali dove il team pontino risulta al 47° posto delle 48 ammesse alle finali.

"E' un risultato che ci riempie di orgoglio – ci ha detto il presidente provinciale della Fidal Giampiero Trivellato – è il compimento di un progetto partito tre anni fa e che ha dato in pieno i risultati sperati. La strategia adottata si è rivelata sicuramente quella giusta. Siamo diventati competitivi dapprima a livello giovanile ed ora anche a livello assoluto ed il tutto con una squadra costruita al 99% in casa, tassello dopo tassello. Un grazie e complimenti di cuore a tutti i team che hanno concorso alla realizzazione del progetto che cito in ordine geografico dalla S.Valentino Cisterna, all'Atletica Latina 80, l'Atletica Priverno, Sabaudia 2010 e la Poligolfo ed a tutti i tecnici e dirigenti che ci hanno voluto credere fino in fondo."

Ricordiamo che il team è nato nel finire del 2010 da una collaborazione tra varie società della nostra provincia, operanti nel settore giovanile, che hanno fatto loro il progetto, dando luogo ad una vera e propria "intesa" finalizzata alla crescita dell'atletica; da lì il nome del sodalizio. Questo risultato arriva dopo gli ottimi responsi realizzati negli anni che vanno dal quinto posto nella finale di Saronno alla vittoria realizzata nella "A1" di quest'anno a Firenze, e parliamo degli under 18 che sono stati la base della squadra. Poi, ma non da meno, ci sono state le varie squadre qualificate nelle finali nazionali dei campionati di marcia, corsa campestre e prove multiple. "Pur essendo un presidente poco operativo – ci ha detto Gigi D'Onofrio che, oltre ad essere direttore del Golden Gala è anche numero uno del sodalizio - mi inorgoglisce questo ennesimo risultato di prestigio che arriva nel corso di un annata agonistica incredibile, dove siamo stati protagonisti con il record di squadre partecipanti alla finale del cross e che ci ha visto vincere la finale di Campi Bisenzio (Firenze). Il team è conosciuto e rispettato a livello nazionale, diverse sono le richieste di club che vogliono aderire al progetto e spesso ci chiedono lumi su come abbiamo realizzato questo piccolo miracolo in soli 3 anni: questo è il maggior segnale di crescita e successo!"

"Oltre alla crescita del settore maschile – ha concluso il prof.Trivellato - che ha scalato la classifica nazionale dal 90° posto del 2011 al 64° dello scorso anno fino al 47° del 2013, da non sottovalutare anche la prestazione del settore femminile che, dopo la qualificazione per la finale under 18 di Firenze, si è classificato al 76° posto con le assolute; e questo solo al primo anno in cui riusciamo a completare la classifica di società: anche questo è un segnale di grande crescita di tutto il gruppo!"

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA