SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Mezza Maratona di Sabaudia: primi al traguardo Fabrizio Chiominto e Pamela Gabrielli

Oltre seicento atleti si sono allineati al via della quattordicesima edizione della Mezza Maratona di Sabaudia, evento organizzato dall'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti di Latina con il patrocinio del Comune di Sabaudia. Il Comitato territoriale dell'Uisp, presieduto da Domenico Lattanzi, ha profuso il consueto impegno organizzativo per consentire ad atleti provenienti dal tutto il Centro Italia di prendere parte alla 21 chilometri e 97 metri allestita in uno scenario unico, immerso nel Parco Nazionale del Circeo, tra mare, lago, dune e macchia mediterranea. Il più veloce è stato Fabrizio Chiominto, che ha concluso la sua prova un secondo oltre il muro dell'ora e sedici minuti. L'alfiere della Colleferro Atletica ha preceduto il compagno di squadra Marco Girolami che ha chiuso col tempo di 1h16'25”, mentre in terza posizione si è insediato con il crono di 1h17'34” Danilo Osimani (Podistica Solidarietà), che ha preceduto Abdelkader Rahmani (Atletica Monticellana) in 1h19'39” e il beniamino di casa Giuseppe Brancato (Atletica Sabaudia), quinto col tempo di 1h19'54”, e ultimo a rimanere al di sotto dell'ora e venti di gara.

In campo femminile si è imposta Pamela Gabrielli, portacolori della Reti Runners Footworks che ha fatto fermare i cronometri dopo un'ora, 30 minuti e 20 secondi. Dietro di lei ottima seconda piazza per Silvia Merola (Latina Runners) con il tempo di 1h32'36”, mentre sul gradino più basso del podio è salita la vincitrice dell'edizione 2013, la farmacista formiana Luisa Abbate (Club Nautico Gaeta) in un'ora e trentacinque minuti netti. La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto primeggiare come lo scorso anno il Centro Fitness Montello davanti all'Atletica Sabaudia e alla Podistica Solidarietà, che ha confermato il terzo posto di dodici mesi prima.

Come sempre, la sicurezza degli atleti è stata garantita dalle Forze dell’ordine coordinate dalla Questura di Latina, coadiuvate dalla Protezione Civile. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto il sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci, a confema del valore di una collaborazione che si protrae da anni tra l'Uisp latinense e il Comune tirrenico, e che porterà alla Maratona di Latina Provincia in calendario il 7 dicembre prossimo. La Mezza Maratona di Sabaudia, infatti, ha rappresentato una sorta di prologo della quarantadue chilometri che chiuderà la stagione 2014 di corsa su strada a marchio Uisp, ed era valida anche quale Tappa Oro del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il Circuito Provinciale organizzato dall’Uisp in collaborazione con Mapei, Sport ’85 ed Ergovis.

«Ancora una volta - esordisce il presidente dell'Uisp Domenico Lattanzi – un numero consistente di atleti provenienti da varie regioni italiane ha scelto di correre la Mezza Maratona a Sabaudia. Una conferma dell'elevato standard organizzativo garantito dalle competizioni a marchio Uisp: ci auguriamo che gli stessi numeri possano essere raggiunti anche dalla Maratona di dicembre».

Le gare podistiche sotto l’egida dell’Uisp proseguono con un altro appuntamento di assoluto prestigio: il Trofeo Madonna della Vittoria, che si correrà a Sermoneta domenica 5 ottobre. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA