SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Pedagnalonga: a Borgo Hermada Buccilli e Fabiola Desiderio primi in mezzamaratona

Le infauste previsioni meteorologiche dei giorni precedenti e il temporale che si è abbattuto sul litorale poche ore prima del via non hanno dissuaso ben mille e cento atleti dall’indossare canottiera e calzoncini per prendere parte alla quarantatreesima edizione della Pedagnalonga, competizione podistica suddivisa su due distanze e abbinata alla tradizionale passeggiata che da quattro decenni anima Borgo Hermada.

Oltre seicento corridori hanno scelto di cimentarsi nella mezza maratona, mentre in quasi cinquecento hanno preferito optare per il tracciato breve di circa nove chilometri.

Sulla classica distanza dei 21 chilometri e 97 metri, che da sempre caratterizza la Pedagnalonga, si è imposto il ciociaro Carmine Buccilli, il quale ha infranto il dominio di Cherkaoui El Makhrout, che durava da due edizioni. L’alfiere della Corrialvito ha fatto fermare i cronometri dopo un'ora, dieci minuti e 4 secondi. El Makhrout (Lbm Sport Team) quest’anno si è dovuto accontentare della piazza d’onore a esattamente cinque giri di lancette dal battistrada, davanti al padrone di casa Vincenzo Di Girolamo (Atletica Hermada), che ha conquistato il podio in 1h15'53”. Di Girolamo, primo atleta al traguardo della provincia di Latina, ha preceduto Bruno Gravina (Colleferro Atletica) in 1h18'10”, mentre in quinta posizione si è insediato Mauro Sciullo (Intesatletica) che ha terminato in 1h18'14”.

In campo femminile l’alloro è andato a Fabiola Desiderio: la portacolori dell’Atletica Monticellana ha chiuso in 1h28’36”, cogliendo il successo tra le donne. Piazza d’onore per Giovanna Ungania (Atletica Villa Guglielmi), col tempo di 1h30’32”, mentre si conferma al terzo posto, come dodici mesi fa, Roberta Andreoli (Podistica Avis Priverno) in 1h32'25”.

La gara competitiva sulla distanza breve, circa 8 chilometri e 800 metri, ha visto l’affermazione in 30 minuti e 31 secondi di Diego Papoccia (Podistica Amatori Morolo), che ha bissato il successo dello scorso anno. Dietro di lui, col tempo di 30’48”, Vittorio Gaetani (Fondi Runners 2010), mentre la terza piazza è andata a Marco Quaglia (Top Runners Castelli Romani) in 31'01”. Tra le donne si è imposta Laura Chimera (We Run Latina) in 36'24”, davanti a Stefania Pellis (Free Runners) in 36'57”, che fu seconda nel 2015 e a Ester D’Alessio (Podistica Pontinia) in 37'10”, reduce dal bronzo ai Campionati Europei Master di Ancona.

La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo sulle due distanze, ha visto prevalere per il quinto anno di fila il Centro Fitness Montello. Secondo posto per l’Atletica Sabaudia, davanti alla Fondi Runners 2010, quindi la Nuova Podistica Latina e la Podistica Pontinia.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori dell’Associazione “La Pedagnalonga”, coadiuvati per le due gare competitive dall’Atletica Hermada, animata da Augusto Vitti e Albino Marostica, come sempre in collaborazione con l’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina.

La manifestazione ha ricevuto il plauso del commissario prefettizio del Comune di Terracina, Erminia Ocello: l’Associazione “La Pedagnalonga” ha posto la consueta cura sia nell’organizzazione della gara competitiva, sia nell’allestimento della passeggiata aperta a tutti, che ha attraversato i caratteristici poderi della bonifica pontina, permettendo ai partecipanti di assaggiare le tipiche specialità gastronomiche locali annaffiate dall’ottimo vino di Terracina, nell’allegria che caratterizza i numerosi punti di ristoro dislocati sul percorso ed amabilmente gestiti dalle famiglie del Borgo.

La Mezza Maratona di Borgo Hermada, che ha assegnato il 23° Memorial Catalano, era valida anche quale Tappa Oro del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il Circuito provinciale organizzato dall’Uisp in collaborazione con Mapei, Sport ’85 e MG K.Vis.

Il Grande Slam Uisp tornerà domenica primo maggio con il Trail della Miniera a Priverno. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.uisplatina.it.

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA