SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Trofeo Madonna della Vittoria, a Sermoneta vincono Diego Papoccia e Romina D’Auria

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla ventinovesima edizione del Trofeo Madonna della Vittoria a Sermoneta, competizione podistica organizzata da Paolo Rolando e Luigi Farina dell’Atletica Latina, in collaborazione con l’Uisp-Unione Italiana Sport Per Tutti della provincia di Latina, e con il patrocinio del Comune di Sermoneta e delle associazioni locali. La manifestazione assegna il Memorial Lamberto Milani al più veloce tra gli uomini, e il trofeo in memoria di Francesca Mare, che premia la migliore delle donne. Oltre trecento gli atleti che si sono dati battaglia sui 10 chilometri e 500 metri del tracciato, articolato in quattro giri tra i saliscendi e le bellezze medievali della cittadina lepina: il primo a tagliare il traguardo è stato Diego Papoccia. L’atleta che veste la maglia della Podistica Amatori Morolo ha fatto fermare i cronometri dopo 36 minuti e 44 secondi, precedendo di una manciata di secondi Gianluca Bonanni (Colleferro Atletica) il quale ha chiuso la sua prova in 36’52”. Resta sul podio Riccardo Baraldi (Podistica Pontinia), che ha colto il terzo posto in 37’24”, dopo la piazza d’onore del 2013.

In campo femminile si è imposta, per il quarto anno consecutivo, Romina D’Auria (Podistica Terracina) che ha terminato la propria fatica in 43 minuti e 21 secondi. Dietro di lei, Ilaria Tersigni (Rcf Roma Sud) in 45’31”, e Luisa Abbate (Atletica Club Nautico Gaeta) in 45’50”.

La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto ai primi due posti le stesse società di dodici mesi prima: si è affermata infatti l’Atletica Amatori Velletri davanti al Centro Fitness Montello, mentre in terza posizione si è insediata la Podistica Pontinia.

Il trofeo in memoria di Lamberto Milani è stato consegnato dalla moglie Enza al vincitore assoluto, Diego Papoccia, e alla cerimonia di premiazione è intervenuto l’assessore allo Sport del Comune di Sermoneta Mauro Battisti, oltre ai dirigenti di tutte le associazioni che hanno collaborato alla riuscita dell’evento: l’Associazione Festeggiamenti Centro Storico, la Pro loco e l’Associazione Rioni Centro Storico, a cui si deve l’allestimento della rievocazione della battaglia di Lepanto, in calendario nel prossimo fine settimana. Oltre ai premi per i migliori della graduatoria generale e per i primi di ciascuna categoria per fascia d’età, gli organizzatori hanno voluto assegnare anche alcuni premi speciali, fra cui due ceramiche artistiche realizzate dall’Associazione culturale Arti e Mestieri William Morris.

«Ringrazio di cuore – ha affermato l’assessore Battisti –tutti coloro che sono venuti a Sermoneta per partecipare al Trofeo Madonna della Vittoria, che anche quest’anno ha ricordato Lamberto Milani e Francesca Mare. Ero ragazzo quando Lamberto compieva le imprese che lo hanno consegnato al mito, e che hanno tenuto alto il nome di Sermoneta in Italia e nel mondo».

Il Trofeo Madonna della Vittoria era valido anche quale Tappa Oro del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il Campionato Provinciale organizzato dall’Uisp in collaborazione con Mapei, Sport ’85, Ergovis ed Ipermercato Panorama Latina.

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA