SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Trofeo Madonna della Vittoria a Sermoneta: vincono Giuseppe Poli e Romina D’Auria

La vincitrice Romina D’Auria La vincitrice Romina D’Auria

Il maltempo dei giorni precedenti non ha pregiudicato il successo della ventottesima edizione del Trofeo Madonna della Vittoria a Sermoneta, competizione podistica organizzata da Paolo Rolando e Luigi Farina dell'Atletica Latina, in collaborazione con l'Uisp-Unione Italiana Sport Per Tutti della provincia di Latina, e con il patrocinio del Comune di Sermoneta e delle associazioni locali.

Per quest'anno, ai tradizionali Memorial Lamberto Milani, assegnato al più veloce tra gli uomini, e Francesca Mare, che premia la migliore delle donne, si è affiancato il ricordo sentito del giovane sermonetano Marco Zaccheo, a cui è stato dedicato il prologo della competizione, con le gare riservate ai più piccoli, che hanno visto protagonisti gli studenti delle scuole del circondario. Tra i duecentocinquanta che si sono dato battaglia sui 10 chilometri e 500 metri del tracciato disegnato per gli adulti, articolato in quattro giri tra i saliscendi e le bellezze medievali della cittadina lepina, ha prevalso il beniamino di casa Giuseppe Poli. L'atleta, che ha corso con la maglia delle Borgate Riunite Sermoneta, ha fatto fermare i cronometri dopo 37 minuti e 23 secondi, precedendo Riccardo Baraldi (Atletica Sabaudia), il quale ha chiuso la sua prova in 37'42".

Un minuto esatto ha separato il pluricampione italiano Master di Pontinia dal terzo classificato, Giovanni Germani (Atletica Ceprano). Tre secondi oltre la soglia dei 39 minuti Sergio Contenta (Atletica Roccagorga), fermatosi ai piedi del podio, una manciata di secondi davanti ad Andrea Morini (Latina Runners), ottimo quinto con il tempo di 39'10". In campo femminile si è imposta, per il terzo anno consecutivo, Romina D'Auria (Podistica Terracina) che si è addirittura migliorata rispetto al 2012, finendo un secondo sotto la barriera dei 43 minuti. Dietro di lei, Stefania Fracchiolla (Centro Fitness Montello) in 51'14", e Cristina Cianfarani (Atletica Amatori Velletri) in 52'17".

La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto il successo dell'Atletica Amatori Velletri, davanti al Centro Fitness Montello e alla Podistica Aprilia. Il trofeo in memoria di Lamberto Milani è stato consegnato dalla moglie Enza al vincitore assoluto, Giuseppe Poli, e alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il consigliere delegato allo Sport Giuseppe Corelli e l'assessore alla Pubblica Istruzione Mafalda Cantarelli, in rappresentanza del Comune di Sermoneta, oltre ai dirigenti di tutte le associazioni che hanno collaborato alla riuscita dell'evento: l'Associazione Festeggiamenti Centro Storico, la Pro loco e l'Associazione Rioni Centro Storico, a cui si deve l'allestimento della rievocazione della battaglia di Lepanto, in calendario nel prossimo fine settimana.

Oltre ai premi per i migliori della graduatoria generale e per i primi di ciascuna categoria per fascia d'età, gli organizzatori hanno voluto assegnare anche alcuni premi speciali, fra cui una ceramica artistica con una veduta di Sermoneta, realizzata dall'Associazione culturale Arti e Mestieri William Morris. «Mi complimento – ha affermato l'assessore Cantarelli – con tutti coloro che sono venuti a Sermoneta per partecipare al Trofeo Madonna della Vittoria, ricco di profondi significati per aver voluto ricordare Marco Zaccheo insieme a Lamberto Milani e Francesca Mare, coinvolgendo nella manifestazione gli studenti, che rappresentano il futuro della nostra comunità».

Il Trofeo Madonna della Vittoria era valido anche quale Tappa Oro del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il Campionato Provinciale organizzato dall'Uisp in collaborazione con Mapei, Sport '85, Ergovis ed Ipermercato Panorama Latina. Le gare podistiche sotto l'egida dell'Uisp proseguono senza sosta, con un altro appuntamento di assoluto prestigio: la Corriamo sul Monte Artemisio, organizzata dall'Atletica Amatori Velletri e valida anche quale Memorial Italo Bagaglini, che si correrà domenica prossima, 13 ottobre. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.

Ultima modifica il
Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA