SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Trofeo Nuovi Quartieri, a Latina si impongono Diego Papoccia e Fabiola Desiderio

Quasi quattrocento atleti si sono presentati al via della nona edizione del Trofeo Nuovi Quartieri di Latina, a cui era abbinato il sesto Memorial Carmine Perna, in ricordo di uno storico protagonista dell'atletica laziale. Tutto nuovo il percorso, di circa 10 chilometri, che ha unito il tracciato della pista ciclopedonale dell'Oasi Verde, tra i quartieri Nuova Latina e Nascosa – meglio noti come Q4 e Q5 – ad altre due arterie dedicate ai pedone e alle due ruote: quella che porta verso il mare, e la nuova diramazione che da via del Lido conduce verso via Nascosa. Cambia il tracciato, ma non cambiano i vincitori. Come lo scorso anno, infatti, tra gli uomini si è imposto Diego Papoccia, alfiere della Podistica Amatori Morolo, che ha chiuso la sua prova in 34 minuti e 6 secondi. Piazza d’onore per Vincenzo Di Girolamo (Atletica Hermada) col tempo di 34’19”, che ha preceduto di soli cinque secondi Riccardo Baraldi della Podistica Pontinia, il quale scende di un gradino rispetto all’edizione 2014 ma resta sul podio. Anche in campo femminile Fabiola Desiderio ha bissato il successo di dodici mesi prima: la portacolori dell’Atletica Monticellana ha fatto fermare i cronometri dopo 39'30. Secondo posto per Roberta Andreoli (Podistica Avis Priverno) in 41’16”, e terza Claudia Leandri (Atletica Amatori Velletri) col crono di 42’05”.

La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto l'affermazione del Centro Fitness Montello, che si è aggiudicato il Trofeo dedicato a Carmine Perna, consegnato dalla famiglia di colui che fu anche uno dei promotori della Maratona a Latina. Secondo posto per la Nuova Podistica Latina, davanti all’Atletica Amatori Velletri, alla Podistica Pontinia e all’Atletica Sabaudia. Quest’anno il Trofeo Nuovi Quartieri è stato l’occasione per ricordare anche un altro appassionato della corsa scomparso prematuramente, Giuseppe Mirabella, compagno di Carmine Perna in tante avventure podistiche. Anche la sua famiglia è intervenuta alla cerimonia di premiazione, insieme al consigliere regionale Enrico Forte, al delegato del Comune di Bassiano Giuseppe Mazzocchi e all'assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Latina Marilena Sovrani. Il Trofeo Nuovi Quartieri è stato organizzato da Gianni Rinaldi dell'Agenzia Italiana Assicurazioni di Latina e dall'Atletica Latina, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Latina, del Comune di Bassiano e della Regione Lazio, e con la collaborazione tecnica dell'Uisp-Unione Italiana Sport per tutti Comitato di Latina. Alla gara competitiva è stata affiancata una stracittadina aperta a tutti su un percorso di 5 chilometri. Sponsor della manifestazione Giorgetta Sport di Latina con il marchio Saucony, l’Impresa di Costruzione Impianti elettrici Tiel di Latina, la Banca Popolare del Lazio e l’Agenzia di Assicurazioni Angelo Ciccacci & c. sas, agente del marchio Italiana Assicurazioni.

Il Trofeo Nuovi Quartieri era valevole anche quale Tappa Oro del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il Circuito Provinciale dell’Uisp organizzato in collaborazione con Mapei, Sport ’85, MG.K Vis e Ipermercato Panorama Latina, giunto alla sua venticinquesima edizione, che prosegue a ritmo serrato: domenica prossima, 26 aprile, è in programma la Pedagnalonga, seguita il 1° maggio dalla quarta edizione del Cross della Miniera a Priverno, mentre due giorni dopo sarà il turno della Campestre Festa dello Sport a Borgo Grappa.

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA