SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Bari pareggia i conti, Benacquista ko di misura

Una combattutissima ed equilibratissima gara-2 si chiude con la vittoria della Liomatic Group Bari per 71-69 con due liberi di Bisconti a 3 secondi dalla sirena. La salvezza della Benacquista Assicurazioni Latina passerà comunque per il PalaBianchini, dove venerdì (alle ore 21) e domenica (alle ore 18) si giocheranno gara-3 e gara-4 della serie play out. Il sodalizio pontino chiama tutti i suoi tifosi a raccolta e per l’occasione decide l’ingresso gratuito. Latina ha bisogno del suo pubblico, serve il sesto uomo in campo, quello che ha fatto la differenza nella gara-2 della serie.

Ancora fuori Santolamazza e Milani, coach Billeri schiera in quintetto Tavernelli, Potì, Carrizo, Gagliardo e Canavesi. Putignano risponde con l’ex Bisconti, Laquintana, Cardillo, Bonessio e Ruggiero. Il match si sblocca con il canestro di Canavesi, cui segue la tripla di Tavernelli per il primo break pontino: 0-5. A sbloccare Bari ci pensa Laquintana, cui segue la bomba di Ruggiero per l’immediato contro break. La Benacquista Assssicurazioni rimette la testa avanti (5-9), ma la gara si conferma altalenante e così la Liomatic Group piazza un parziale 8-0, stoppato poi dalla tripla di un gigantesco Tavernelli, che poi va a prendersi un altro gran canestro in contropiede. La Benacquista ritrova il comando delle operazioni e non lo molla fino al termine del quarto, che si chiude 18-22.

Nei primi 4’ del secondo parziale Latina non riesce a trovare la via del canestro e Bari ne approfitta per portarsi 25-22. A sbloccare i nerazzurri è il solito Tavernelli con una tripla. Ne segue un’altra di Pastore, per il nuovo vantaggio pontino (27-29). Tavernelli continua a trovare il canestro con eccezionale continuità e tocca quota 19 punti personali, ma prima dell’intervallo lungo sale in cattedra anche Laquintana, che con due triple e con due punti dalla lunetta raggiunge i 16 punti personali e permette al quintetto di coach Putignano di chiudere il quarto avanti 40-37.

Al rientro in campo Canavesi riapre le danze con un bel gancio, cui segue il canestro di Carrizo. Ruggiero, però, riporta avanti Bari con un’azione da 2+1. Si gioca con grande intensità e non manca qualche colpo proibito, come quello di Luca Bisconti che mette out Gagliardo (sospetta frattura del setto nasale). Il pubblico si infiamma e in campo diventa una bolgia, ma nonostante ciò Latina riesce a mantenere alta la concentrazione e a restare avanti 47-48. E’ un momento positivo per il quintetto nerazzurro di coach Billeri, che trova anche i canestri di Tavernelli e Canavesi e vola 47-54. Una bomba del solito Laquintana rimette in carreggiata la Liomatic Group, che replica con Bonessio (53-55), prima del 55-56 di fine terzo quarto.

L’ultimo quarto inizia nel segno di Arrigoni, autore di 5 punti consecutivi. Bari, però, risponde presente e con Bisconti si riporta a -1. Latina, senza l’infortunato Gagliardo e Potì, già al quinto fallo, è in sofferenza (62-63). A farla respirare è la tripla di Carrizo. Bisconti, però, non perdona e l’ex di turno mantiene la Liomatic Group in scia. Ruggiero, poi, impatta sul 68-68 a 2’45” dal termine. E’ un finale al cardiopalmo, con il pubblico pugliese deciso ad essere il sesto uomo in campo. Ma a quel punto i protagonisti diventano gli arbitri, che continuano a confezionare decisioni alquanto discutibili. A 36” dal termine è perfetta parità (69-69). Latina fallisce l’attacco e Bari ha 14” per perfezionare l’ultima sua azione offensiva. Giusto il tempo per trovare Bisconti sotto le plance subire fallo. L’ex fa 2/2 dalla lunetta e condanna Latina al ko di misura nonostante abbia condotto per larghi tratti e pensato seriamente di ritornare a Latina con lo 0-2. 

 

PLAY OUT La serie adesso si sposta a Latina. Sul parquet del PalaBianchinivenerdì 24 maggio alle ore 21,00 è in programma la gara-3 con ingresso gratuito. La gara-4 si disputerà domenica 26 alle ore 18.00, sempre al PalaBianchini di Latina. Gara-5 di spareggio, se dovesse essere necessaria, sarà giocata di nuovo a Bari mercoledì 29 maggio alle ore 20.30 in virtù del miglior piazzamento dei pugliesi al termine della regular season.

Informazioni aggiuntive

  • Risultato: LIOMATIC GROUP BARI 71 BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 69
  • Data: Martedì, 21 Maggio 2013
  • Tabellino:

    Parziali: 18-22; 40-37; 55-56

    BARI: Bisconti 18, Di Fonzo, Barozzi 5, Laquintana 20, Tomasello, Cardillo 4, Iacovelli, Bonessio 6, Bonfiglio, Ruggiero 18. All. Putignano.

    LATINA: Pastore 3, Plateo 6, Tavernelli 23, Potì , Arrigoni 5, Longobardi, Carrizo 9, Cecchetti 6, Gagliardo 5, Canavesi 12. All. Billeri.

    Arbitri: Mauro Ceratto di Castellazzo Bormida (AL) e Martino Galasso di Siena.

Ultima modifica il
Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA