SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

E quattro! La Latina Basket supera Rieti e porta a casa un altro derby laziale

foto: facebook.com/npcrieti foto: facebook.com/npcrieti

La Latina Basket ritrova la vittoria dopo lo stop di Casale Monferrato vincendo il quarto derby laziale in questa stagione. Partita tutt'altro che avvincente nei primi due quarti, con ritmo scarso e tanti errori da entrambe le parti, complice anche la forma fisica deficitaria delle due squadre. Ripresa vissuta sotto un segno ben diverso, coi pontini padroni del parquet senza quasi sbagliare un colpo, grazie a percentuali al tiro salite vertiginosamente (30/63 dal campo in tutta la partita) e un dominio a rimbalzo (44-25) fattosi sempre più profondo col passare dei minuti.

Sei uomini (su otto ruotati) in doppia cifra per i nerazzurri, coi lunghi Mitchell Poletti (17 punti e 10 rimbalzi) e Giovanni Allodi (14+9) protagonisti assoluti dell'incontro. Importante anche Andrea Pastore (15 punti) con un paio di canestri pesanti in momenti-chiave della ripresa. A Rieti non basta la prova monstre di DeShawn Sims (31 punti e 11 rimbalzi).

[1Q] Per Rieti, parte fortissimo Sims con 8 punti nei primi 3 minuti di gioco. I padroni di casa conducono a lungo nel punteggio ma non capitalizzano diverse buone occasioni. Pian piano Latina si rifà sotto fino a impattare a quota 11 (-2’42”) con un long-two di Poletti baciato – per così dire – dal tabellone. Dall’altra parte Eliantonio riporta subito in vantaggio i suoi ma, rientrando in difesa, si vede fischiare fallo di gioco e tecnico per proteste: per lui, si tratta del quarto fallo, mettendo in crisi le rotazioni reatine che, fra i lunghi, già contano l’assenza di Chillo. Un minuto e mezzo dopo, un furibondo coach Nunzi rimedia a sua volta un tecnico: il clima, da tranquillo, si fa nervoso in un amen. La frazione si chiude col sorpasso Benacquista (15-17) firmato, proprio sulla sirena, da un Allodi attentissimo nel centrare il tap-in su un errore in penetrazione di DeShields.

[2Q] Rieti comincia bene, stavolta con un parziale di 9-2 nei primi 2’ di gioco (24-19). Latina non riesce né a punire i molti errori dei padroni di casa né a capitalizzare il dominio a rimbalzo, commettendo troppe palle perse (11 latinensi e 6 reatine nel primo tempo). A complicare ulteriormente le cose c’è un Arledge molto fuori fase che, a 3’40” dall’intervallo lungo, incappa nel suo quarto fallo personale. Buono l’impatto di Zanelli nel quarto ma Rullo (9 punti con 3/5 da tre nei primi due quarti) permette ai nerazzurri di rimanere in scia. Si va negli spogliatoi sul 35-32 Rieti.

[3Q] Nella ripresa, è tutta un’altra musica: la fase offensiva di Latina sale di colpi sin da subito e trova buone risposte da diversi suoi interpreti, in particolare Poletti che, a metà frazione, infila il +5 con un bel giro e tiro dalla media (39-44, -4’45”). Rieti, in attacco, resiste solo grazie alla giornata ispiratissima di Sims mentre in difesa appare sempre più in affanno, coi nerazzurri bravi nel punirne le disattenzioni sotto canestro e a far male dall’arco. A 1’15” dalla fine, arriva il primo vantaggio in doppia cifra di Latina grazie a una tripla in transizione di Pastore (49-59). Il quarto si chiude coi pontini avanti sul 52-61.

[4Q] In apertura di periodo, un ottimo Allodi segna subito il +11. Poco dopo, in rapida successione, escono per falli sia Arledge che Eliantonio. La Benacquista ha in mano la partita e non fa troppa fatica nel rispondere ai tentativi di rientro dei padroni di casa. A metà quarto, DeShields risponde immediatamente a Casini per il 62-69 (-5’20”). I ragazzi di Gramenzi hanno poi un breve passaggio a vuoto con due perse consecutive (fallo in attacco di Rullo e infrazione di tre secondi di Poletti). Rieti è a due possessi di distanza ma – in meno di due minuti – Poletti, Pastore e Uglietti producono un parziale di 11-2 che mette virtualmente la parola "fine" al match a 1’21” dal termine (68-80). L’incontro si chiude col tardivo risveglio reatino e il successo finale della Latina Basket per 77-86.

Informazioni aggiuntive

  • Risultato: NPC RIETI - BENACQUISTA LATINA 77-86
  • Tabellino:

    RIETIi: Finizii NE, Casini 9, Della Rosa NE, Benedusi, Eliantonio 2, Zanelli 6, Trevisan, Chillo NE, Sims 31, Di Prampero 6, Pepper 23. Coach: Nunzi

    LATINA: Arledge 2, Mathlouthi, Poletti 17, Rullo 12, Tricarico NE, DeShields 15, Uglietti 11, Allodi 14, Pastore 15, Di Ianni NE, Di Prospero NE. Coach: Gramenzi

Ultima modifica il
Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA