SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Esordio con il sorriso per la Latina Basket che vince con Recanati

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket esce vittoriosa con il risultato finale di 63-73 dal Palasport di Pesaro dove è andata in scena la prima partita della stagione in A2 Silver per il team pontino.

Diverse palle perse su entrambi i fronti in avvio di partita con Latina che sigla il primo canestro con Ihedioha (0-2 al 1’) e si porta in vantaggio di 4 lunghezze al 3’ con Nardi, ma la tripla di Lauwers poco dopo smuove il risultato anche per i padroni di casa. Le squadre si studiano e Latina riesce ad allungare sull’11-5 al 6’ grazie ai canestri importanti di Austin, Cantone e Banti. Risponde Mosley con una schiacciata, ma sul fronte opposto il californiano Austin mantiene le distanze: 7-13. Si prosegue sul filo dell’equilibrio ed il primo periodo va in archivio sul 16-17 in favore degli ospiti.

Nella seconda frazione, dopo la realizzazione di Sykes, Latina piazza un break di 10-0 grazie ai canestri di Austin, Nardi e Banti (18-27 al 13’). I leopardiani, trascinati da Zanelli e Sykes reagiscono con veemenza e riducono il divario portandosi sul 23-27 a metà periodo. Ancora Austin e Nardi gestiscono il vantaggio per i nerazzurri rispondendo ai canestri di Sykes e Eliantoni, permettendo a Latina di andare al riposo lungo sul punteggio di 37-31 in proprio favore.

Al rientro in campo i padroni di casa partono determinati per ridurre lo svantaggio, e dopo 3’30’’ si portano ad una lunghezza di distanza dai pontini, che devono rinunciare a Nardi, espulso per doppio fallo antisportivo: 40-41. Per Latina segna solo Austin, Zanelli, però,  tiene Recanati sul -1 e Coach Garelli chiede un minuto di sospensione per fermare l’inerzia in favore dei marchigiani al 24’. Dopo il time-out sono, però, gli uomini di Sacco a trovare il primo vantaggio della gara con Sykes (44-43), poi Eliantonio si fa fischiare fallo tecnico che la Latina Basket sfrutta nel migliore dei modi grazie a Capitan Santolamazza che capitalizza il libero a sua disposizione, segna poi 4 punti consecutivi, seguito da un’altra realizzazione di Ihedioha che restituisce un buon margine di vantaggio ai pontini a 3’ dalla terza sirena: 44-51. Sykes va ancora a referto con il suo 17^ punto personale per il nuovo -3 della squadra marchigiana (48-51), ma è Cantone a diventare protagonista confezionando due liberi ed una tripla che danno a Latina il massimo vantaggio, con cui termina il terzo quarto: 46-58.

L’ultima frazione ricomincia com’era finita la terza, ovvero con un’altra realizzazione di Carlo Cantone che dà il +10 ai pontini (48-58), ma Recanati reagisce guidata dal solito Sykes e si riavvicina sul -4 dopo due minuti di gioco: 54-58. Al 32’ esce infortunato Samogyi, cui subentra Banti che mette subito a referto due punti, seguito dai liberi di Santolamazza, con la formazione di Garelli che ritrova quindi il +10 quando mancano 5’ alla fine della gara: 54-64. L’agonismo in campo non manca e le due squadre lottano su ogni pallone, con Latina che grazie a Cantone ed Uglietti trova il +12 (55-67). I leopardiani rispondono subito con le triple di Eliantonio e Gueye che tengono vive le speranze dei padroni di casa: 61-67 a due giri di lancette dalla conclusione del match. Zanelli realizza il -4 (63-67) con Garelli che chiede un minuto di sospensione a 50’’ dalla sirena. È Lorenzo Uglietti a mettere la parola “fine” sulla gara, con una tripla che vale il +7 a 20’’ dalla fine e che fa esplodere la panchina nerazzurra che, dopo la roulette finale dei tiri liberi, può quindi gioire per la prima vittoria stagionale ottenuta con il risultato finale di 73-63.

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è fissato per domenica 12 ottobre alle ore 18:00 al PalaBianchini dove la Latina Basket affronterà Ravenna nella prima sfida casalinga della stagione.

Informazioni aggiuntive

  • Risultato: BASKET RECANATI LATINA BASKET 63-73 (16-17 / 31-37 / 48-56 / 63-73)
  • Tabellino:

    Basket Recanati:  Zanelli 14, Pierini 6, Gurini n.e., Lauwers 4, Terenzi, Galmarini 2,  Eliantonio 6, Sykes 23, Mosley 5, Gueye 3. Coach Sacco.

    Latina Basket: Mathlouthi n.e., Banti 10, Santolamazza 12, Nardi 12, Ihedioha 6, Uglietti 5, Cantone 11, Austin 15, Di Ianni n.e., Somogyi 2. Coach Garelli

    Note: Sykes e Lauwers fuori per 5 falli

    Arbitri: Galasso di Siena, Pecorella di Trani e Gasparri di Pesaro.

    Percentuali: Recanati: tiri da 2 pti 33%, tiri da 3 pti 22%, tiri liberi 60% – Latina: tiri da 2 pti 37%, tiri da 3 pti 29%, tiri liberi 65%

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA