SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Garelli: "Prestazione intelligente". Ora si riparte da Latina-Rieti

La Benacquista Assicurazioni Latina ha chiuso la regular season al primo posto con 46 punti, frutto di 23 vittorie e 3 sconfitte. Una cavalcata vincente, che ha avuto come epilogo il successo ottenuto al PalaSojourner di Rieti, contro la diretta rivale di un intero campionato. Una vittoria (56-63 il risultato finale) che ha permesso al quintetto nerazzurro di blindare la prima posizione di classifica e di presentarsi alla “fase ad orologio” con il vantaggio di disputare gli scontri diretti contro la seconda e la terza forza del campionato davanti al pubblico amico del PalaBianchini.

A commentare l’elettrizzante partita del PalaSojourner di Rieti è il coach della Benacquista Assicurazioni Latina, Luigi Garelli: “Iniziamo subito col dire che quella di Rieti era una partita importante ma che non cambia la situazione – ammette il tecnico nerazzurro – è vero che abbiamo il 2-0 negli scontri diretti con Rieti e la possibilità di affrontare la “fase ad orologio” con il fattore campo a nostro favore contro la seconda e la terza, ma questo cambia poco o nulla: la Npc Rieti sarà un avversario ancora molto ostico. Chiusa la regular season, la stagione entra nel vivo ed ora ci aspetta una serie di battaglie. Sono comunque convinto che i nostri primi avversari siamo proprio noi stessi, quando non affrontiamo le situazioni con il piglio giusto, quando ci facciamo trovare deconcentrati o quando in certe situazioni non siamo mentalmente pronti a reagire”.

Sulla partita di Rieti: “Non abbiamo iniziato benissimo – commenta coach Luigi Garelli – ci siamo fatti sorprendere da un paio di situazioni che invece dovevamo aspettarci, perché nel corso della settimana le avevamo preparate. Siamo stati un po’ disattenti in difesa, poi man mano siamo migliorati ed abbiamo messo a posto alcune cose. Offensivamente non siamo stati impeccabili, ma devo ammettere che anche Rieti ha fatto una grande prestazione, difensivamente sono stati molto solidi. Le scelte che hanno fatto erano quelle che ci aspettavamo facessero, ma in alcuni momenti abbiamo fatto un po’ di fatica ad attaccarli, in altri siamo stati lenti o troppo leziosi. Siamo, invece, stati molto bravi a non perdere la testa nel finale di terzo quarto, quando Rieti ha ricucito uno strappo di 10 punti e si è ripresentato sul -2: siamo riusciti a riportare l’inerzia della gara dalla nostra parte con azioni offensive magari non bellissime ma molto intelligenti”.

Sui singoli: “Devo dire che tutta la squadra ha fatto una grande partita – ammette coach Luigi Garelli – molto bene in fase difensiva, dove anche i lunghi Tagliabue e Gagliardo si son fatti trovare pronti con una partita di grande sostanza. Molto bene anche Santolamazza (15 punti e 21 di valutazione) oltre a Carrizo che, come già successo in altre occasioni, è stato il nostro faro”.

FASE AD OROLOGIO: CALENDARIO – Ecco i prossimi appuntamenti che vedranno impegnata la Benacquista Assicurazioni Latina nella “fase ad orologio”:

Giovedì 24 aprile (ore 21.00): Latina Basket – Npc Rieti

Sabato 26 aprile: Sicoma Valdiceppo Perugia – Latina Basket

Giovedì 1 maggio (ore 18.00): Latina Basket – Bcc Vasto

Sabato 3 maggio: Oasi di Kufra Fondi – Latina Basket

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA