SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Il prepartita di Agrigento-Latina. Gramenzi: «La vittoria sarebbe importante e inaspettata»

Keron DeShields e Jonathan Arledge - foto: Sonia Simoneschi (latinabasket.it) Keron DeShields e Jonathan Arledge - foto: Sonia Simoneschi (latinabasket.it)

AGRIGENTO - Una vittoria (in casa) e due sconfitte (in trasferta): questo il ruolino di marcia della Fortitudo Agrigento fin qui. Nell'ultima giornata di campionato, la squadra siciliana è stata sconfitta da Biella per 72-65 in una gara perennemente condotta dai piemontesi. Un KO di certo poco gradito e che non potrà che caricare i padroni di casa in questa sfida: «Mi aspetto una reazione sotto il profilo caratteriale» ha detto coach Franco Ciani, «dovremo imporre ritmi e scelte tattiche della partita. Latina sarà senza dubbio galvanizzata dalla bella vittoria di Scafati, è una squadra che ha talento e gioca una buona pallacanestro, quindi mi aspetto l'ennesima battaglia, anche perché loro sono dotati di grande fisicità e atletismo. Hanno due americani che producono molti punti, per limitare i laziali avremo bisogno di giocare bene di squadra, cosa che dobbiamo chiedere a noi stessi come imperativo per tutte le partite.»

Il terminale offensivo principale di Agrigento è l'ala Perrin Buford (16 punti di media prendendo il 22.7% dei tiri dal campo della squadra), lo scorso anno protagonista con Middle Tennessee di uno degli upset più incredibili nella storia del Torneo NCAA (95-81 al primo turno ai danni della Michigan State di Tom Izzo, una delle maggiori favorite per la vittoria finale). Damen Bell-Holter è l'altro giocatore del roster che viaggia in doppia cifra realizzativa (11.7 punti a cui aggiunge 9.3 rimbalzi): «Rispetto alle prime giornate dobbiamo migliorare molte cose, a partire dai rimbalzi e dalle palle perse», ha detto il lungo americano. «Stiamo lavorando molto proprio su questi aspetti, per lavorare più di squadra, diminuire i palleggi e muovere la palla con maggiore fluidità. Vogliamo toglierci dalla bocca il sapore amaro della sconfitta di Biella e difendere il nostro campo.»

LATINA - I nerazzurri arrivano in Sicilia col morale alto dopo la vittoria di Scafati. Con questa gara si concluderà il ciclo terribile di tre trasferte nei primi quattro incontri. Coach Franco Gramenzi fa il punto sui prossimi avversari e sulla settimana di lavoro appena trascorsa: «Agrigento è una squadra abbastanza rinnovata, anche se di fatto l'anima è rimasta la stessa grazie alla presenza di Piazza, Evangelisti e Chiarastella, oltre a De Laurentiis, che ha avuto una grandissima evoluzione ed è considerato uno dei lunghi più interessanti del campionato. Domenica avrò anche il piacere di ritrovare Bucci, che nel corso degli anni ho avuto modo di allenare in diverse occasioni. La grande qualità di coach Ciani, che ha portato la formazione siciliana ad altissimi livelli, rende Agrigento una squadra per noi temibilissima. Ovviamente quando scenderemo in campo proveremo, come sempre, a fare di tutto per conquistare i due punti in palio che per noi sarebbero importanti e inaspettati. Nel corso della settimana abbiamo lavorato al completo, fatta eccezione per una giornata in cui si è fermato Allodi per una banale ferita al piede, e speriamo di arrivare a domenica in buona condizione.»

Jonathan Arledge, uno dei pontini più positivi nell'ultima giornata, esprime le sue impressioni sull'avversario: «Agrigento è davvero una buona squadra, mi sono fatto un’idea del loro modo di giocare grazie alla visione delle loro partite e alle indicazioni ricevute dal nostro allenatore. Sappiamo che è una squadra molto forte e per questo non dobbiamo avere un approccio alla gara troppo morbido e mantenere un alto livello di concentrazione. Ci siamo allenati molto duramente nel corso della settimana e domenica saremo pronti a combattere e a dare il meglio sul campo.»

DOVE E QUANDO - PalaMoncada, Porto Empedocle (AG). Domenica 23 Ottobre, ore 18:00

ASSENZE - Squadre al completo

EX DI GIORNATA - Bruno Mascolo (2015-16)

ARBITRI - Bartoli, Bonfante, Maschietto

MEDIA - Diretta streaming LNP TV. Nessuna diretta radiofonica.

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA