SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Il prepartita di Latina-Biella. Roberto Rullo: «Ora dobbiamo iniziare a vincere»

Finalmente si torna a casa. Domani, domenica 30 ottobre alle ore 18:00, la Latina Basket torna a calcare il parquet del PalaBianchini dopo due trasferte consecutive. Avversario di giornata, la Pallacanestro Biella.

LATINA - L'appuntamento di domenica è importantissimo: i nerazzurri hanno conquistato una vittoria in quattro partite e vogliono assolutamente muovere la classifica. Intervistato da Sportlatina in settimana, capitan Lollo Uglietti è stato esplicito a riguardo: «Adesso arriva il bello: dobbiamo assolutamente vincere la prossima in casa con Biella [...]. Dipende tutto da noi: stiamo migliorando e già lo si vede facendo il confronto con la prima partita, quella con Siena.»

L'avversario di giornata non è certo dei più semplici: Biella è in un momento estremamente positivo, avendo conquistato tre vittorie in quattro incontri. Per coltivare chance di successo, i pontini dovranno continuare sulla strada tracciata dalla vittoria a Scafati e dai buoni tre quarti disputati ad Agrigento. Cattiveria a rimbalzo, ritmo e magari, stavolta, maggior precisione nel tiro da tre punti.

Coach Franco Gramenzi è conscio del valore degli avversari: «Biella arriva a Latina sulle ali dell’entusiasmo dei due importanti successi casalinghi conquistati con Agrigento e Roma, per questo mi auguro di poter avere tutto il supporto possibile dai nostri tifosi soprattutto nei momenti cruciali della gara. L'Angelico, in questo momento, è probabilmente la squadra più difficile da affrontare.»

In settimana, Mitch Poletti ha saltato un allenamento per sintomi influenzali mentre Giovanni Allodi ha accusato alcuni fastidi muscolari di lieve entità: entrambi, comunque, dovrebbero essere della partita. Chi invece appare, finalmente, sempre più in forma è Roberto Rullo, il quale presenta così il match di domenica: «Biella è una buona squadra, molto affiatata con due ottimi giocatori americani, che conoscono molto bene il nostro campionatoDal canto nostro, abbiamo preparato molto bene la partita con coach Gramenzi e arriveremo a domenica pronti ad affrontare il nostro avversario. Anche se in queste prime gare c'è stata una sola vittoria, siamo usciti fiduciosi dai campi difficilissimi sui quali abbiamo giocato. L'avvio di campionato con tre trasferte nelle prime quattro giornate è stato impegnativo e, a parte lo scivolone in casa con Tortona, abbiamo dimostrato di giocare con grande impegno e dedizione. Ora dobbiamo iniziare a vincere di più e per farlo abbiamo necessità di restare tranquilli e contare sul sostegno del nostro pubblico, perché siamo una squadra giovane e abbiamo bisogno di supporto. Insieme potremo divertirci in campo e far divertire i nostri tifosi sugli spalti.»

BIELLA - Squadra, come già detto, che sta un vivendo un momento eccellente. Jazzmar Ferguson (partita da extraterrestre contro l'Eurobasket: 35 punti con 14/20 dal campo e 6 assist) e Mike Hall (14.6 rimbalzi di media!) rappresentano una delle migliore coppie USA dell'intero campionato, Girone Est incluso. Da quando ha messo piede in Piemonte, Amedeo Tessitori sta ritrovando lo smalto perduto nelle ultime due stagioni (11.8 punti e 5.1 rimbalzi in appena 19.5 minuti): il suo scontro con Poletti sarà tutto da gustare. Gli altri due biellesi che stanno viaggiando in doppia cifra realizzativa sono la bandiera Niccolò De Vico (13.8) e il sesto uomo di lusso Mattia Udom (11.3).

Coach Michele Carrera ha in mano una buonissima squadra ma sa di avere più d'un motivo per non fidarsi dei pontini: «La prima cosa evidente nell'osservare Latina è che ha un grandissimo bisogno di punti. Questa loro fame domenica produrrà un'altissima intensità in campo e un ambiente caldissimo sugli spalti. I loro tre lunghi sono molto intercambiabili: Poletti, Allodi e Arledge per le loro caratteristiche si confondono molto nei ruoli di 4 e 5; possono aprire il campo, giocare il post e rollare. Sugli accoppiamenti difensivi questo significa avere sì tante possibilità, ma anche il rischio di andare un po' in confusione se non vengono codificati in modo chiaro. La qualità dei loro esterni la conosciamo bene. Rullo a Reggio Calabria, Uglietti e Pastore con questa stessa maglia sono giocatori che l'anno scorso ci hanno fatto molto male. Dobbiamo preoccuparci principalmente di produrre una performance di squadra in trasferta che sia all'altezza di quelle che produciamo in casa. Il fuoco massimo oggi è sulla continuità nei quattro periodi. Dobbiamo ridurre al minimo i giri a vuoto e puntare a tenere alta l'asticella per il maggior numero di minuti possibili.»

DOVE E QUANDO - PalaBianchini, Latina. Domenica 30 Ottobre ore 18:00

ASSENZE - Squadre al completo

EX DI GIORNATA - Lorenzo Uglietti (2012/13)

ARBITRITirozzi, D'Amato, Catani

MEDIA - Diretta streaming su LNP TV. Diretta radiofonica sulla stazione biellese Radio City (www.radio-city.it)

Ultima modifica il
Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA