SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Il prepartita di Latina-Trapani. DeShields: «Non ci siamo montati la testa»

Keron DeShields a Ferentino (foto: Francesco Savelloni) Keron DeShields a Ferentino (foto: Francesco Savelloni)

Otto incontri in archivio, poco meno di tre quarti di regular season ancora da giocare, eppure questo Latina-Trapani (domenica 27 al PalaBianchini, ore 18:00) ha tutta l'aria d'essere una di quelle partite che possono dare un'impronta forte al proseguimento dell'annata.

Scontro di mezza classifica, con le due contendenti di domenica inserite nel gruppone centrale di squadre a quota 8 punti: accomunate dal ranking, Latina e Trapani vivono, però, momenti assai diversi.

La Benacquista ha il morale alto dopo le tre vittorie consecutive conquistate nei derby laziali e sembra aver accelerato vistosamente l'atteso processo di maturazione - inteso come messa in pratica dei dettami di coach Gramenzi - nelle ultime settimane.

Contrariamente ai pontini, la Lighthouse è una squadra costruita per coltivare ambizioni più importanti d'una salvezza tranquilla. I siciliani, però, hanno stentato molto in questo inizio di campionato e stanno lottando per trovare la continuità necessaria per cominciare a scalare posizioni nella classifica del Girone Ovest.

Nella propria metà campo difensiva, i nerazzurri dovranno fare attenzione innanzitutto ad Andrea Renzi, terzo miglior marcatore del girone con 20.4 punti di media (60% da 2 e un irreale 96% ai liberi) cui aggiunge 7.5 rimbalzi e 1.5 assist a partita. Il centro genovese, però, è solo uno dei pericoli rappresentati da un roster profondo ed estremamente efficiente, quando in giornata. I siciliani, infatti, hanno percentuali molto buone al tiro (53.2% da 2, 33% da 3 e 79.5% ai liberi) e sono, insieme a Tortona, la squadra dell'Ovest col minor numero di palle perse (9.8 a partita).

Nelle ultime due gare, il loro tiro dall'arco è stato eccezionalmente buono (21/47 in totale, ovvero il 44.7%) ma proprio le conclusioni dalla distanza potrebbero essere la chiave di volta in favore dei pontini: Trapani ha mostrato fin qui grosse difficoltà nel difendere il perimetro ed è la squadra con la più alta percentuale di tiri da 3 concessa (41.6%) di tutta la Serie A2, Est compreso. La Latina Basket manca ancora di una perfetta continuità nel centrare il bersaglio grosso ma nelle ultime quattro partite ha tirato dall'arco col 36.6% (23.3 tentativi) contro il 23.8% delle prime quattro (20 tentativi a partita).

 

La parola ai protagonisti

LATINA - Franco Gramenzi: «Affrontiamo un altro dei team più completi del campionato con otto giocatori di altissimo livello. Da parte nostra c’è sicuramente il buon momento che stiamo attraversando per via delle tre vittorie consecutive, ma confrontarci con queste squadre forti non potendo contare sul prezioso contributo di Lorenzo Uglietti, giocatore per noi estremamente importante, è sempre più difficile. Domenica speriamo possa essere una buona occasione, visti anche i risultati dei derby, per avere un palazzetto gremito di tifosi il cui supporto può darci una grande mano. Ricevendo Trapani, con piacere ritroveremo Riccardo Tavernelli, che stimiamo moltissimo, perché è un ragazzo che ci ha dato tanto lo scorso anno e che siamo certi avrà un futuro importante. Peccato ritrovarlo da avversario, avremmo preferito averlo dalla nostra parte perché conosciamo le sue qualità di giocatore professionista e professionale. Su di lui e sulle caratteristiche che lo contraddistinguono non abbiamo mai avuto dubbi, è chiaro che, essendo inserito in una squadra in cui ci sono tanti giocatori di alto livello, non dobbiamo tenere d’occhio soltanto Riccardo, ma anche tutti gli altri perché sono tutti forti.»

Keron DeShields: «Stiamo vivendo un buon momento, siamo contenti, ma certo non ancora totalmente soddisfatti. In questo momento siamo esattamente nel mezzo, non ci siamo montati la testa per questi tre successi, come non ci siamo demoralizzati in occasione delle sconfitte. Dobbiamo continuare a lavorare duramente e a giocare in modo intelligente e con Trapani sarà indubbiamente una partita importante. Entrambe le squadre hanno conquistato quattro vittorie e subìto 4 sconfitte, quindi dobbiamo puntare a vincere perché si tratta di uno spareggio. Riuscire a guadagnare i due punti in palio, vorrebbe dire salire al quinto posto in classifica e soprattutto regalare un nuovo sorriso ai nostri tifosi. Giochiamo in casa nostra e ci teniamo davvero tanto a fare bella figura davanti al pubblico di Latina e a dimostrare che possiamo continuare a vincere sollevando ulteriormente il morale di tutti gli appassionati del basket nerazzurro.»

TRAPANI - Ugo Ducarello: «Il nostro limite fino ad ora è stato quello della discontinuità. Domenica giocheremo contro una delle squadre più in forma del momento allenata da un coach esperto, tra i più bravi e preparati della categoria ma, se affronteremo il match con la cattiveria agonistica necessaria per vincere in trasferta, avremo qualche possibilità di successo. Sono certo che nessuno di noi vuole restare nel limbo di metà classifica e partite come quella di domenica possono farci capire quali potranno essere i nostri reali obiettivi stagionali.»           

Keddric Mays: «Latina ha vinto a Ferentino nell'ultimo turno dimostrando un'ottima compattezza di squadra e giocando una buona pallacanestro. È un avversario temibile ma tanto dipende da noi; dobbiamo ancora dimostrare il nostro reale valore. Ci aspetta una partita tosta, in un campo difficilissimo e l’unico modo per portare a casa la vittoria sarà quello di rimanere concentrati sul match per 40 minuti al contrario di quello che ci è successo nelle ultime 3 partite.»

 

DOVE E QUANDO - Latina, PalaBianchini, Domenica 27 Novembre ore 18:00

ASSENZE - Lorenzo Uglietti

EX DI GIORNATA - Riccardo Tavernelli

ARBITRICaforio, Yang Yao, Del Greco

MEDIA - Streaming su LNP TV, diretta radiofonica sulle emittenti trapanesi Radio 102, Radio Cuore Trapani e trapanisi.it

Ultima modifica il
Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA