SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Il prepartita di Scafati-Latina. Poletti: «Non ci siamo demoralizzati»

foto: Sonia Simoneschi (latinabasket.it) foto: Sonia Simoneschi (latinabasket.it)

A Scafati la prima delle due trasferte consecutive della Latina Basket. Le parole dei protagonisti.

 

SCAFATI - La Givova è una squadra che punterà alle prime posizioni del Girone Ovest. Sorpresi all'esordio da Treviglio, nella scorsa partita (la prima in casa) i campani si sono rifatti battendo Siena (94-81) grazie a un gran secondo tempo. Nei primi due incontri di campionato, una costante è stata la ricerca di molti tiri da 3, con risultati opposti, dal misero 5/23 (21.7%) contro la Blu Basket al magnifico 13/25 (52%) contro la Mens Sana. Talento ed esperienza diffusi nel roster, i terminali offensivi vanno oltre i soli componenti dello starting five e sono presenti in tutti i ruoli: dagli esterni Fisher, Naimi (ottimo esordio domenica scorsa con 19 punti, 7 rimbalzi e 5 assist) e Santiangeli (sempre in doppia cifra finora fra Supercoppa e campionato), all'ala Crow fino ai lunghi Fantoni e Baldassarre.

Ferdinando Matrone, lungo cresciuto nelle giovanili scafatesi, si esprime così sull'incontro di domenica: «È una partita che non intendiamo sottovalutare solo per il fatto che il nostro prossimo avversario, Latina, è ancora fermo al palo con zero punti e nessuna vittoria all'attivo. Siamo certi che verranno al PalaMangano con il coltello tra i denti, motivati a mille e desiderosi di metterci lo sgambetto per far propria la posta in palio e muovere la classifica. Toccherà a noi fare la voce grossa e dimostrare che sul nostro parquet, contro di noi, non si passa facilmente.»

LATINA - La sconfitta in casa con Tortona non è andata giù a nessuno. In settimana, profilo basso e testa volta solo al lavoro in palestra. Un tweet di Keron DeShields, postato mercoledì pomeriggio fra una seduta d'allenamento e l'altra, rende bene l'atmosfera in casa nerazzurra, la voglia di rivalsa di giocatori e staff ("Il coach fa sul serio").

L'allenatore Franco Gramenzi fa il punto della situazione: «Dopo la buona prestazione a Siena, non ci aspettavamo una partita come quella che abbiamo disputato in casa con Tortona, ma la giovane età della squadra ha contribuito ad aumentare l'ansia per la prima sfida della stagione al PalaBianchini […]. Le due gare esterne che ci attendono, la prima a Scafati l'altra ad Agrigento, sono difficili, ma faremo del nostro meglio e cercheremo con ogni mezzo di ottenere il massimo. Scafati è una squadra di prima fascia […] composta da giocatori esperti e con un grande potenziale offensivo supportata, inoltre, dai tifosi scafatesi che conosco e so quanto siano calorosi e partecipi soprattutto nelle gare casalinghe. Non sarà una sfida semplice.»

Mitchell Poletti, elemento più esperto del roster pontino, approfondisce la questione del fattore-esperienza in una squadra molto giovane: «Veniamo da una settimana di buon allenamento in cui abbiamo provato a capire cosa possiamo fare meglio. […] È vero che il nostro esordio non è stato brillante, ma la stagione è lunga e non ci siamo certo demoralizzati per le due sconfitte incassate, anzi riteniamo che possano servirci come ulteriore stimolo per rimetterci al più presto in carreggiata. Stiamo imparando a conoscerci sempre meglio tra compagni e aver condiviso le sensazioni di queste prime due gare è servito come periodo di crescita. Il nostro obiettivo è quello di imparare al più presto a vincere, ma in fondo questa è la storia di tutte le squadre con un'età media molto giovane […] che necessitano di un po' più di tempo per riuscire a tirare fuori il lato migliore. Io sono convinto che riusciremo a fare molto meglio rispetto a quanto dimostrato finora, stiamo sistemando alcune cose e contiamo di riscattarci nel più breve tempo possibile.»

DOVE E QUANDO - PalaMangano, Scafati (SA) - Domenica 16 Ottobre ore 18:00

ASSENZE - Squadre al completo

EX DI GIORNATA - Gramenzi (stagioni 97/98, 05/06 e 08/09) e Panzini (10/11).

ARBITRI - Moretti, Nuara e Del Greco

MEDIA - Streaming su LNP TV, diretta radiofonica via internet su www.radioparadiso.it

Ultima modifica il
Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA