SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Latina Basket, firmato Jonathan Arledge

Foto: odusports.com Foto: odusports.com

Ecco l'ultimo tassello del quintetto Benacquista: Jonathan Arledge, ala grande proveniente dal campionato svizzero.

 

La Latina Basket compie un altro passo importante nell'economia della propria campagna acquisti: oggi pomeriggio è arrivata, infatti, la firma del "4" titolare. Correva voce che potesse essere un comunitario ma la società ha infine optato per un secondo americano: si tratta di Jonathan Arledge, ala-centro proveniente dal massimo campionato svizzero dove - con la maglia del BC Boncourt - ha disputato la sua prima stagione da professionista.

CARRIERA - Nato il 21 settembre 1991, Arledge ha alle spalle una carriera universitaria in cui ha avuto l'opportunità di confrontarsi con un livello medio-alto. I suoi primi tre anni coi George Mason Patriots (Atlantic 10) l'hanno visto crescere di stagione in stagione fino ad accumulare buone medie nel suo anno da junior: 9 punti (48.8% dal campo) e 4.8 rimbalzi in 19.4 minuti d'impiego.

L'anno seguente, però, gioca un solo incontro (quello inaugurale), subendo le conseguenze di un incidente stradale che gli procurava forti dolori alla schiena. Arledge - sapendo di non rientrare più nei piani di GMU - decide di sfruttare il suo anno di eleggibilità "extra" in un'altra università, Old Dominion (C-USA). Coi Monarchs è fra i protagonisti di un'ottima stagione regolare che però poi li vede eliminati a sorpresa ai quarti di finale del torneo di conference. Si rifaranno, in parte, giungendo alle semifinali del NIT, il secondo torneo nazionale più importante nella post-season del college basket americano. Arledge chiude l'annata con numeri simili al suo terzo con George Mason: 8.7 punti (43.6% dal campo) e 4.9 rimbalzi in 20.1 minuti d'impiego.

Il 2015-16 è il suo primo anno da professionista. Nel campionato svizzero è uno dei giocatori-cardine del BC Boncourt, squadra giunta alle semifinali della LNA. I numeri parlano chiaro riguardo il suo impatto: 16.4 punti (48.2% dal campo) e 7.3 rimbalzi in 31 minuti d'impiego medio.

CARATTERISTICHE - Arledge è un 4/5 dotato di un fisico imponente (206 cm per 107 kg) che non gli impedisce però di avere una discreta mobilità che può renderlo molto prezioso in transizione. Il suo repertorio offensivo è abbastanza variegato: mancino, nelle situazioni di post basso può concludere in semigancio o col jumper in allontanamento. Non difetta nell'uso del perno e il suo atletismo gli consente di andare spesso in schiacciata. Durante la scorsa stagione ha migliorato sensibilmente il rendimento al tiro da tre punti, sia per percentuali (35.6%) che per numero di tiri tentati (3.7). Il caricamento del suo piazzato dal perimetro non è rapidissimo ma la sua altezza lo rende comunque difficilmente marcabile in situazioni di mismatch. Nonostante le sue caratteristiche fisiche, non sembra essere stato mai un gran stoppatore (il suo massimo in carriera è uno 0.6 di media nel terzo anno a George Mason), ma proprio il suo atletismo potrebbe rivelarsi l'arma giusta per andare a creare con Mitch Poletti una coppia di difensori d'area di tutto rispetto per la categoria.

Qui sotto, uno scouting video relativo al suo 2014-15 con la maglia di ODU.

 

 

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA