SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Latina fra play-out e play-off: le combinazioni possibili

latinabasket.it latinabasket.it

Quello di sabato sera (ore 21:00) con Casalpusterlengo sarà l'appuntamento più importante dell'anno per il Latina Basket. È l'ultima giornata di regular season, la classifica è cortissima e, dall'agguantare l'ottavo posto allo scivolare ai play-out, il passo può essere breve. Entrambe le squadre hanno l'imperativo della vittoria. Passiamo in rassegna alcune delle combinazioni possibili.

 

Per arrivare 8° (ultimo posto utile per partecipare ai play-off) occorre la vittoria con Casalpusterlengo unita ai seguenti risultati:

- vittoria di Siena in casa con Biella (la Mens Sana, vincendo, può finire anche al 3° posto, altrimenti sarebbe sicura di chiudere al 5°. Biella può conservare l'8° posto solo vincendo)

- vittoria di Roma in trasferta a Casale Monferrato (Roma è in una situazione quasi identica a quella di Latina, ancora capace di piazzarsi 8° come 14°. Casale ha bisogno di vincere e sperare nella sconfitta di Biella per arrivare 8°)

- vittoria di Rieti in trasferta a Reggio Calabria (match ininfluente per Rieti, fuori sia dalla zona play-out che da quella play-off. Reggio Calabria, vincendo, sarebbe certa di evitare il 14° posto; in caso di sconfitta dovrebbe contare su altri risultati favorevoli)

 

Per evitare i play-out occorre innanzitutto vincere. In caso di sconfitta, ci sono due scenari che condannerebbero la Benacquista al 14° posto.

- Vittorie di Casalpusterlengo, Roma e Reggio Calabria (12° Casalpusterlengo, 13° Rieti, 14° Latina)

- Vittoria di Casalpusterlengo con 15 o più punti di scarto e vittorie di Roma e Rieti (12° Casalpusterlengo, 13° Reggio, 14° Latina)

 

N.B. Tutte le partite dell'ultimo turno si giocheranno in contemporanea.

 

Queste le parole di coach Gramenzi in vista dell'impegno di domani sera:

«Tutto avremmo potuto immaginare tranne che arrivare all'ultima giornata della stagione regolare a quota 26 punti e avere ancora tutte le possibilità aperte. Ovviamente il nostro obiettivo primario è quello di evitare i play-out e per farlo sarà necessario giocare una buona partita e conquistare i due punti in palio. È vero che ci sono anche altre opportunità, ma dobbiamo essere preparati a qualsiasi evenienza anche quella di dover eventualmente prendere parte ai play-out. Dipende tutto da noi. Una delle difficoltà maggiori della sfida di sabato è che il nostro avversario, Casalpusterlengo, sta nella stessa situazione ed è costretto a vincere per evitare di passare dai  play-out nel tentativo di conquistare la salvezza. Sarà determinante l'aspetto emozionale e nel roster di Casalpusterlengo ci sono almeno tre giocatori molto esperti non solo della nostra categoria, ma anche della Serie A, come Fultz, Sandri e Poletti, abituati a giocare partite decisive e con esperienza vissuta di un certo livello. Siamo contenti di poter giocare una gara così importante sul nostro campo e con il pubblico che potrà darci un grosso aiuto, come ha fatto nel corso di tutta la stagione incitandoci e supportandoci al massimo. Sarà difficile, ma noi lotteremo fino all'ultimo istante e ce la metteremo davvero tutta per vincere».

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA