SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

Latina la spunta su una Treviglio mai doma

foto: Sonia Simoneschi foto: Sonia Simoneschi

Ancora una vittoria casalinga per la Latina Basket: dopo un primo tempo condotto in maniera autorevole, i pontini soffrono il rientro degli avversari nella ripresa senza però mai permettere loro il sorpasso. Jonathan Arledge e Roberto Rullo migliori marcatori nerazzurri a quota 15 punti, Mitchell Poletti centra la sua sesta doppia-doppia stagionale (14 punti e 12 rimbalzi). Alla Blu Basket non basta un Tommaso Marino da 17 punti e 6 assist.

[1Q] Ottimo inizio di Latina con due belle azioni difensive consecutive: prima il raddoppio di DeShields e Arledge su Marino con rubata, contropiede e schiacciata in alley-oop firmata dai due americani, poi la gran stoppata di Poletti su Adam Sollazzo cui segue, poco dopo, un canestro di Uglietti: dopo 3 minuti e mezzo è 11-5 Benacquista con coach Vertemati che deve spendere il primo timeout della partita. Sul finire della frazione, Treviglio riesce a produrre un mini-break coronato dalla bomba del -2 di Paulius Sorokas cui, però, risponde immediatamente Pastore (21-16, -1’25”). Un canestro di Giovanni Allodi a 16” dalla fine del quarto fissa il punteggio sul 23-18.

[2Q] Inizio di frazione difficile per i nerazzurri con Treviglio molto aggressiva in difesa, che sporca e ruba palloni: un contropiede concluso da Sorokas segna il -1 ospite, Gramenzi deve chiamare timeout (23-22, -8’29”). La reazione pontina è ottima e produce, nel giro di circa 6 minuti, un parziale di 13-2 (36-24, -2’05”) che comprende i primi punti del neoacquisto Marco Passera, trovati con un bel 2+1 in penetrazione. La Latina Basket, partendo dalla metà campo difensiva, è padrona del match e riesce a toccare anche il +14: si va negli spogliatoi sul 40-29.

[3Q] Treviglio scende in campo mostrando ben altra fluidità offensiva rispetto al primo tempo: la palla gira molto più puntualmente premiando diversi tiri aperti e ben costruiti (8/16 dal campo nel quarto). Latina riesce a tenere il ritmo degli avversari ma non può evitare il loro riavvicinamento nella seconda metà della frazione, che porta innanzitutto le firme di Tommaso Marino ed Emanuele Rossi. A 1’25” dalla fine, Salvatore Genovese riporta gli ospiti a due possessi di distanza con una bomba da posizione centrale (54-49). Risponde subito Allodi ma, negli ultimi secondi del quarto, una rubata con contropiede di Marino fissa il punteggio sul 56-51.

[4Q] Il buon momento dei lombardi prosegue nel quarto finale, con Genovese che infila un’altra tripla – stavolta dall’angolo sinistro – per il -2 Treviglio: Gramenzi corre a chiamare timeout (58-56, -7’25”). La tensione sale azione dopo azione, l’equilibrio è massimo e servono anche giocate di talento: ci pensa Rullo, a metà quarto, a dare un po’ d’ossigeno a Latina tirando fuori dal cilindro una gran conclusione in uno-contro-uno contro Pierpaolo Marini (63-58, -5’23”). Treviglio non ci sta e Genovese colpisce nuovamente dall’arco per il nuovo -2 (63-61, -4’27”). La difesa pontina, nel frattempo, torna a salire di colpi e forza un’infrazione di 24 secondi avversaria, poi ci pensa Rullo, con due triple consecutive, ad assestare un bello schiaffo alle velleità di rimonta ospiti (71-63, -2’51”). La partita però è ben lontana dall’essere finita: il colpo definitivo arriva solo a 30.9 secondi dalla fine col canestro dalla media di Passera in isolamento (73-66). Un 1/2 ai liberi di Arledge fissa infine il punteggio finale sul 74-66 Latina.

Informazioni aggiuntive

  • Risultato: BENACQUISTA LATINA - REMER TREVIGLIO 74-66 (23-18, 17-11; 16-22, 18-15)
  • Tabellino:

    LATINA: Arledge 15, Passera 7, Mathlouthi NE, Poletti 14, Rullo 15, DeShields 7, Uglietti 6, Allodi 4, Pastore 6, Di Prospero NE. Coach: Franco Gramenzi

    TREVIGLIO: Cesana, Pecchia, Sorokas 14, Marino 17, Marini 4, Mezzanotte NE, Genovese 13, Rossi 10, Nwohuocha 2, Sollazzo 6. Coach: Adriano Vertemati

    Arbitri: D’Amato, Raimondo, Buttinelli

Ultima modifica il
Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA