SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

U15, il derby di Latina è della SMG: 47-45 sull'ASSO Sport

Fra le varie classi d'età rappresentate nei campionati Eccellenza (i più importanti nel panorama nazionale), è solo nella Under 15 che quest'anno troviamo due società di Latina: la SMG e l'ASSO Sport. Le due squadre si sono affrontate domenica sul campo del Nascosa, storica casa orange, dando vita a un incontro molto sentito e condito da un finale incerto fino all'ultimo secondo.

Nel primo quarto, partono benissimo gli ospiti con un rapido 0-8. La SMG reagisce e riesce a riportarsi anche sul -1 ma Petrolini, trovando alcuni bei canestri in penetrazione, aiuta i suoi compagni a chiudere la frazione con due possessi di vantaggio: 9-14.

I due quarti centrali sono perlopiù di marca SMG. Nel secondo periodo, i ragazzi di coach Guratti rimontano fino a trovare il primo sorpasso a 4'02" dall'intervallo lungo (19-18). I padroni di casa toccano anche il +6 ma lo sprint in chiusura dell'ASSO permette a questi ultimi di andare al riposo sul -1 (25-24).

L'inizio della terza frazione vede l'orange Antoniani protagonista: nel giro di circa un minuto, piazza in sequenza una tripla da posizione centrale e un canestro in coast-to-coast per il 32-24 SMG (-6'28"). A metà quarto, ci pensa Bagni a rimpinguare ulteriormente il vantaggio infilando la retina dall'angolo sinistro del perimetro (35-24, -5'08"). L'ASSO fa tanta fatica a segnare e trova il primo canestro dal campo della frazione (con El Hamdou) solo dopo circa 7 minuti e mezzo. Il periodo si chiude sul 41-30 SMG.

Ultimo quarto un po' d'appannamento per gli arancioni. I ragazzi di coach Paone si fanno coraggio e, piano piano, riescono a risalire nel punteggio, sospinti dalla verve di Brusadin e Petrolinia 1'31" dalla fine, l'ASSO tocca il -1 (46-45). Gli ultimi novanta secondi sono palpitanti ma senza canestri. A 5.7 secondi dalla fineAntoniani subisce fallo e va in lunetta: è 1/2 per il +2. L'ultimo arrembaggio ospite non ha successo e i ragazzi della SMG possono finalmente esplodere di gioia: è vittoria per 47-45.

Alla fine del match siamo andati a raccogliere le impressioni dei due allenatori. Coach Marco Guratti ci ha parlato dello spirito che anima una partita così particolare e ha sottolineato come il lavoro coi ragazzi non debba mai perdere d'occhio l'obiettivo di lungo termine, quello della loro formazione tecnica: «È stata la situazione tipica di un derby giocato da quattordicenni, dove la tensione è forte e fa scendere il livello tecnico che altrimenti, in altre condizioni, sarebbe più alto. Secondo me, entrambe le squadre hanno fatto vedere meno di quel che sono in realtà. È stata una partita particolare. Ho chiesto ai ragazzi di non pensare al derby ma alle situazioni provate in questo periodo: quello a cui dobbiamo pensare è formare dei giocatori, fornire loro un bagaglio tecnico che li accompagnerà verso la carriera senior. Mi ha fatto piacere vedere che la partita è stata molto corretta, senza nessuna scaramuccia: i ragazzi ci danno sempre l'esempio di come comportarci

Coach Marco Paone ha espresso soddisfazione per l'andamento dell'incontro ma ci ha tenuto a sottolineare la situazione critica, a livello logistico, che sta accompagnando la vita quotidiana dell'ASSO Sport: «La partita è stata equilibrata e veramente bella, onore alla SMG: nulla da dire né sui nostri né sui loro ragazzi. Purtroppo il nostro campionato lo stiamo giocando a spizzichi e bocconi perché il nostro beneamato sindaco non ci dà le palestre, dobbiamo allenarci in ventidue o ventitré su un campo solo, dobbiamo anche andare al di fuori della provincia. Siamo veramente nei guai: abbiamo dovuto fare da soli i lavori al Pallonepagando di tasca nostra, e ancora siamo senza corrente. Negli ultimi due mesi abbiamo perso soldi e iscritti, oltre agli allenamenti.»

Informazioni aggiuntive

  • Risultato: SMG Basket School - ASSO Sport 47-45
  • Tabellino:

    SMG: Bertolo 4, Pagni 4, Antoniani 13, Guratti ne, Diglio ne, De Francia 2, Bagni 11, Morgante 4, Sgobba, Ulgiati 9. Coach: Guratti

    ASSO: Brusadin 12, Petrolini 14, El Hamdou 9, Poselek 2, Sepe 8, Paone, Donati, Farina, Tiberi, Gabriele, Oliva, Bernardini. Coach: Paone

Ultima modifica il
Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA