SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 723
A+ A A-

Accadde domani, 10 settembre: Gibilterra è autonoma. Nasce la sua Nazionale

Lee Casciaro esulta coi compagni il pari momentaneo contro la Scozia Lee Casciaro esulta coi compagni il pari momentaneo contro la Scozia

Il 10 settembre del 1967 Gibilterra vota per rimanere una dipendenza britannica, piuttosto che diventare parte della Spagna. E questa scelta apre la possibilità agli inglesi di quell’enclave nella penisola iberica di poter affiliarsi alla Uefa e poi alla Fifa e ambire alle sfide internazionali di calcio come un qualsiasi Paese indipendente e autonomo.

Nel gennaio 2007 la federazione calcistica di Gibilterra è affiliata all’Uefa, nel maggio 2013 alla Fifa, non senza strascichi polemici.

Il 19 novembre 2013 la Nazionale di Gibilterra ha esordito in una partita amichevole contro la Slovacchia, pareggiando 0-0; il 26 maggio pareggia 1-1 contro l’Estonia con rete di Bardon; il 4 giugno 2014 ottiene la prima vittoria battendo Malta per 1-0 con rete di Casciaro.

Il 7 settembre 2014 disputa la prima partita ufficiale di qualificazione agli Europei 2016 contro la Polonia, in campo neutro, a Faro, in Portogallo, poiché il Victoria Stadium non soddisfa i requisiti Uefa (vi si possono solo disputare amichevoli e non incontri ufficiali): la Polonia non ha pietà e il match termina 7-0.

Il 2 marzo 2015 l'allenatore Allen Bula viene esonerato dopo aver avuto 4 sconfitte consecutive nelle qualificazioni e 21 gol subiti e 0 gol fatti; subentra David Wilson, che comunque siede in panca contro la Scozia, perdendo 6-1. E questa resta una giornata storica, perché Lee Casciaro segna il primo gol ufficiale di Gibilterra, al Hampden Park di Glasgow, che vale il momentaneo pareggio.

Il resto della storia calcistica di Gibilterra è ancora tutto da inventare. 

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA