SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 723
A+ A A-

Accadde domani, 6 settembre: Leonidas, il funambolo nero che inventò la 'bicicleta'

Leonidas, il centravanti che inventò la bicicleta Leonidas, il centravanti che inventò la bicicleta

Quando la poesia sposa il calcio. E quando il calcio si lascia sedurre dalla poesia. Come descrivere altrimenti un genio del pallone come Leônidas, asso brasiliano? Nato a Rio de Janeiro il 6 settembre 1913 (e morto a Cotia nel 2004) fu dipinto dal grande scrittore e giornalista uruguagio Eduardo Galeano in questo modo: «I goal di Leônidas erano talmente belli che persino il portiere avversario si rialzava per congratularsi».

Soprannominato diamante nero, per il mix espresso dal colore della pelle alla purezza della tecnica, ma anche l'uomo di gomma, per la grande agilità e la morbidezza dei gesti, Leônidas è stato un grande funambolo del dribbling, dalle eccelse capacità acrobatiche sotto porta: celebre la sua rovesciata, nota come bicicleta, tutte qualità che lo hanno fatto diventare un grande goleador degli anni ‘30, soprattutto nelle file del Flamengo e San Paolo.

La sua stella brillò ai Mondiali di Francia, dove il Brasile però faticò non poco: superbo fu il match contro la Polonia, su un campo pesantissimo per la pioggia, dove Leônidas segnò 3 gol contro l’asso polacco Willimowski, che ne segnò 4, coi brasiliani che vinsero 6-5. Stanco dopo il doppio match contro la Cecoslovacchia (1-1 e 2-1, con due reti del campione brasiliano), il tecnico Pimenta gli concesse un turno di riposo nella semifinale contro l’Italia ma al Brasile la sua assenza fu fatale, tant’è che i verdeoro persero con gli azzurri 2-1, futuri campioni del mondo. Leônidas si rifece nella finalina, asfaltando la Svezia con una sua doppietta (4-2) e conquistando col Brasile il terzo posto e il titolo di capocannoniere con 7 reti.

 

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA